Il progetto PON C5-FSE02_POR_PUGLIA-2012-192 è stato orientato al potenziamento delle competenze maggiormente spendibili per inserirsi nel mercato del lavoro, attuando un raccordo concreto tra sistema dell’istruzione e realtà produttiva; l’attività formativa sarà incentrata sull’analisi del ruolo, dei compiti e dei processi lavorativi connessi al responsabile di marketing, focalizzando l’attenzione sulle procedure di marketing relazionale, finalizzato all’ottimizzazione delle relazioni tra clienti e azienda, di marketing strategico, finalizzato alla creazione di offerte personalizzate per rispondere ai bisogni e alle richieste del cliente in maniera ottimale e proficua, di web marketing, finalizzato all’ottimizzazione degli strumenti per la promozione dell’azienda sul web, e di revenue management, finalizzato a massimizzare i profitti aziendali attraverso l’analisi e la predizione del comportamento dei consumatori. Risultato di questo studio approfondito è stata la realizzazione di pacchetti turistici, costruiti “su misura2 per il target di clienti della struttura Nicotel Sport & Wellness****. Parallelamente all’aspetto prettamente formativo della fase di stage, inoltre, è stata approfondita anche la funzione orientativa mediante attività di autovalutazione, finalizzate all’acquisizione di consapevolezza circa i propri punti di forza, attitudini e capacità personali.