I.T.E. “Amabile” di Avellino – “Passi in azienda” 2012 c/o Nicotel Corato

La fase di stage PON C5-FSE03_POR_CAMPANIA-2012-292 ha coinvolto n. 16 studenti delle classi III e IV dell’Istituto Tecnico-Economico presso la sede Nicotel Sport & Wellness**** di Corato (BA), all’interno della quale gli allievi hanno lavorato in affiancamento al personale aziendale, per sperimentare le procedure di marketing management. Nel recepire le linee direttive ministeriali relative agli indirizzi di studio dei nuovi istituti di indirizzo tecnico-economico, il gruppo di progetto dell’Istituto “Amabile” ha realizzato un percorso di stage funzionale a conoscere e analizzare, dalla prospettiva privilegiata di una struttura ricettiva, tutte le dinamiche complesse che si attivano nelle azioni di marketing, partendo dal marketing relazionale, per poi passare al marketing strategico, fino alle forme più virali di guerrilla marketing e alle strategie di after marketing. Gli stagisti, inoltre, si sono occupati di ideare e sviluppare strumenti di misurazione della Customer Satisfaction, riuscendo a sperimentare le procedure in maniera diretta e somministrando i questionari agli ospiti della struttura, per poi rielaborarne i risultati assieme al responsabile marketing della catena alberghiera, con l’obiettivo di anticipare le richieste della clientela e innalzare la qualità del servizio offerto. L’analisi del marketing aziendale è stata sviluppata di pari passo con le attività laboratoriali di orientamento al lavoro, incentrate sul self-marketing, ossia la capacità di mettere in risalto i propri punti di forza e le proprie competenze, nonché di impegnarsi e lavorare sui propri punti di debolezza, con l’obiettivo di trovare una collocazione gratificante nel mercato del lavoro, corrispondente alle proprie aspettative ed alla motivazione personale.

1 2 3 4 5 6 7