Istituto di Istruzione Superiore “P. Giannone – E. Masi”

Dall’anno scolastico 2013/2014 e per gli anni scolastici successivi, l’Agenzia formativa Aretè S.r.l. realizza, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Giannone-E. Masi” di Foggia, uno Sportello di Orientamento al Lavoro, destinato agli alunni delle V° classi.

L’obiettivo di tale attività consiste nell’informare gli allievi sulle opportunità di studio e/o di lavoro, e sulla scelta che li vedrà protagonisti, al termine del percorso scolastico; ed inoltre, il percorso supporta gli stessi allievi nella presa di coscienza delle proprie attitudini.

Tale attività condotta da orientatori esperti, mediante schede e colloqui individuali, persegue la finalità di approfondire le caratteristiche degli alunni, cercando di far emergere i propri punti di forza e di debolezza e nell’aiutarli ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità da incanalare, successivamente, nel mondo del lavoro o nel percorso universitario. Le domande inserite nelle schede e compilate singolarmente dagli alunni durante il colloquio con gli esperti, permettono all’orientatore di esplorare un po’ il vissuto degli alunni, le esperienze che, a loro giudizio, sono state maggiormente significative nella loro vita, portandoli ad una riflessione sul futuro, sulle possibili scelte e sulla motivazione alla base di esse.

Durante tale attività molti ragazzi parlando di se stessi, delle proprie ambizioni, riescono a far emergere la scelta che, il più delle volte, è già maturata dentro di loro ma, che spesso, non riescono a far emergere con chiarezza. Questo percorso rende, ciascun allievo più maturo e consapevole del proprio futuro.