Stage Animazione
…”Esiste un solo vero lusso, ed è quello dei rapporti umani”… (Antoine de Saint-Exupéry, Terra degli uomini, 1939)
L’attività di animazione si muove all’interno di un processo molto complesso e delicato: quello della relazione! Costruire relazioni positive e costruttive con i propri interlocutori, significa studiare adeguatamente le varie forme di comunicazione utilizzate, imparare cosa e come osservare, mettersi in discussione per attivare un processo di conoscenza di sé e di crescita continua, rispettare e valorizzare la diversità del proprio interlocutore, rendendo così la relazione fonte di arricchimento per entrambi.
Così, lo stage, attraverso molteplici metodologie pratiche adottate, ha sottolineato quanto nelle relazioni ci siano molte componenti che intervengono, focalizzando l’attenzione dei ragazzi su: la gestione delle relazioni, il gruppo, l’approccio all’altro, il proprio sé in funzione degli altri e della professione, l’empatia e la comunicazione, il feedback, la leadership ed il lavoro di gruppo.
Inoltre grazie alla presenza del tutor aziendale, l’attività iniziale, in aula, ha fornito concetti teorici relativi ai diversi aspetti dell’animazione, sia dal punto di vista della progettazione che della realizzazione delle attività; mentre l’attività pratica successiva ha permesso agli stagisti di passare dal “sapere” al “saper fare”.
L’esperienza di stage ha quindi permesso di concretizzare tali obiettivi, trasformandoli in competenze professionali spendibili all’interno del mondo del lavoro ed attraverso il confronto ed i suggerimenti di tutor aziendali, professionisti all’interno del settore dell’animazione.