Torna a Home

Stage Amministrazione e Marketing


…“Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite”… (Steve Jobs)       

Il marketing è un’abilità nata con l’essere umano, trasformatasi successivamente in una disciplina di studi fondamentale, in quanto interessata ad indagare le modalità, le fasi, i fattori relativi allo “scambio”, alla commercializzazione di un qualsiasi bene (prodotto o servizio). I fattori osservati sono principalmente quattro: il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzione, ma stanno diventando sempre più importanti anche le competenze del personale che vende, il packaging del prodotto e tutto ciò che coinvolge la percezione del singolo nel momento in cui acquista qualcosa. Il marketing mix, la combinazione di variabili controllabili usate nelle strategie per raggiungere i propri obiettivi, le altre “leve decisionali” che entrano in gioco nella fase di acquisto sono aspetti fondamentali e di notevole interesse per chi si affaccia al mondo del lavoro.

L’identità di un prodotto si lega a sua volta, ad un bisogno, un desiderio, un valore che riconduce al cliente ed al suo mondo.

Lo studio del marketing all’interno delle organizzazioni lavorative massimizza il valore ottenuto dalla commercializzazione del prodotto/ servizio per entrambi gli interlocutori dello scambio. Il periodo di stage ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi nel settore del marketing sia attraverso lo studio e l’osservazione delle leve motivazionali, dei valori, della cultura che muovono i clienti e l’azienda, sia attraverso l’attivazione di strategie in grado di trasformare tutto ciò in procedure, direzioni, raggiungimento di obiettivi.

Galleria

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10