Laboratori
“L’esperienza non è ciò che succede a un uomo,
ma quello che un uomo realizza utilizzando ciò che gli accade.”
Aldous Huxley
Durante i laboratori i protagonisti sono i ragazzi, guidati da un esperto, quale figura diversa dal docente o dal genitore (con i quali possono esserci dinamiche, preconcetti, aspettative, che in qualche modo condizionano la relazione).
L’esperto dell’Agenzia formativa Aretè è una figura sempre presente durante il periodo di stage, che ha il compito di osservare, supportare e condividere con i ragazzi il percorso con le sue difficoltà e gioie, costruendo così, giorno dopo giorno, un rapporto di profonda fiducia. L’esperto, pertanto, “legge” le situazioni, le sfide che i ragazzi devono affrontare durante lo stage e realizza laboratori che permettano loro di tirar fuori le risorse necessarie per lavorare sui punti di debolezza e valorizzare i propri punti di forza.
I laboratori, attraverso il “gioco”, i questionari, le schede di auto-osservazione, il confronto, la possibilità di esprimersi, rappresentano il momento per prendere consapevolezza dei cambiamenti che cominciano a prendere forma e delle direzioni nuove da intraprendere.