La seconda annualità dell’attività di Alternanza scuola-lavoro dal titolo “Esperto del Bilancio sociale” (X° edizione), svolta con gli alunni di una classe IV° dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. Giannone- E. Masi” di Foggia”, è stata condotta dal 24 al 28 marzo 2015, dall’Agenzia formativa Aretè S.r.l.
La finalità è stata quella di far conoscere agli alunni quali siano i criteri alla base della redazione di un buon bilancio sociale, quali siano gli elementi essenziali da prendere in considerazione e come procedere concretamente alla stesura.
I ragazzi sono stati coinvolti e sensibilizzati sul tema dell’etica sociale nelle gestione delle attività senza scopo di lucro ma anche delle attività imprenditoriali, con una prospettiva di innovazione nelle dinamiche che sono alla base delle scelte economiche di mercato. Accompagnati dagli esperti, hanno analizzato le procedure per la compilazione del bilancio sociale ed, in particolar modo, per la redazione della relazione sociale, inoltre hanno potuto confrontare alcuni bilanci sociali differenti, sia di strutture profit che di strutture no profit per coglierne le differenze, realizzando, al termine del percorso, un bilancio sociale per l’Associazione onlus Aretè Formazione.
Aver potuto lavorare su di un caso concreto, sperimentando ciò che avevano appreso nella parte teorica, li ha portati a comprendere non soltanto i meccanismi e le logiche necessarie ad operare concretamente nel settore economico ma anche a dare un senso al loro studio, iniziando a comprendere quale potrebbe essere il loro ruolo professionale al termine della formazione scolastica.