I.I.S.S. “Notarangelo – Rosati” 2013/2015

L’attività di Alternanza scuola-lavoro dal titolo “General and Financial Account” (X° Edizione), svolta in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “O. Notarangelo-G. Rosati” di Foggia, ha visto coinvolti gli alunni di tre classi IV°, i cui indirizzi di studi spaziavano dall’Amministrazione Finanza e Marketing, ai Servizi Informatici fino ad arrivare alle Relazioni Internazionali.

I ragazzi sono stati guidati in un percorso di formazione personale e professionale finalizzato alla scoperta del proprio ruolo in azienda. Nello specifico, sono stati accompagnati dagli esperti nell’esplorazione delle proprie peculiarità, dei punti di forza sui quali far leva nella futura professione. In riferimento alle attività di gruppo, i ragazzi sono stati coinvolti in azioni finalizzate a far emergere gli elementi di condivisione cercando di ridurre e superare, invece, gli elementi che potevano creare attrito nel gruppo. Si sono misurati con un contesto aziendale dinamico, dove ognuno di loro ha potuto esprimere le proprie potenzialità e cimentarsi nel ruolo professionale per il quale stanno formandosi. Si è dato risalto all’aspetto linguistico, economico ed informatico per cercare di mostrar loro quanto sia importante possedere le competenze, oggi giorno, su tali tematiche perché in ogni azienda tali aspetti sono quotidianamente vissuti e collegati fra loro. Hanno avuto modo di lavorare per obiettivi ed in gruppi dinamici, adattandosi alle diverse situazioni, raggiungendo ogni volta l’obietto prefissato.

Questa attività ha rappresentato per loro una crescita sicuramente personale e anche professionale, nonché una presa di coscienza delle proprie possibilità.

1